Jaguar E-Type Series 1 - 4.2 litre OTS

Jaguar E-Type Series 1 - 4.2 litre OTS

Condizioni
Auto
Anno
1967
Marca
Jaguar
Alimentazione
Benzina
Trasmissione
Manuale
Colore
Verde
Marca:
Jaguar
Modello:
E Type
Anno:
1967
Motore:
4.2L
Cilindri:
6
Telaio:
1E 15394

La Jaguar E-Type è un’auto in grado di regalare emozioni uniche, non solo a livello motoristico, ma anche estetico; la casa britannica era infatti capace di coniugare lo stile di una vettura di lusso con una spiccata sportività. Guardando una Jaguar E-Type si capisce subito il capolavoro fatto dal designer Malcolm Sayer, al quale si devono peraltro anche i precedenti capolavori Jaguar, la C-Type e la D-Type.

La E-Type prima serie fu lanciata in versione coupé o FHC (Fixed Head Coupé) nel marzo del 1961 al Salone dell’Automobile di Ginevra. A poca distanza arrivò la E-Type Spider o OTS (Open Two Seater), con una capote in tela per proteggere i due occupanti dalla pioggia. Montava un motore 3.8 V6 con 265 CV, che era in grado di sviluppare una velocità massima di 240 km/h, oppure nella serie 1.25 un motore 4.2, sempre V6. Nel dicembre del 1968 venne lanciata la serie 2 con diverse modifiche introdotte soprattutto per rispettare le norme di sicurezza USA, all’epoca il mercato di riferimento per questa vettura. Nel 1971 venne lanciata la serie 3 su cui fu introdotto un nuovo motore V12 di 60°. L’unità da 5.3 litri era derivata dal motore della Sport-prototipo Jaguar XJ13.

La Jaguar E-Type è certamente un’icona inglese amata da tutti nel mondo ed oggi è sempre più difficile reperirne degli esemplari in vendita, soprattutto quelli della serie 1 e 1.25, in quanto vetture rarissime, che rimangono gelosamente custodite nei garage dei collezionisti più fortunati.

———————————————————————————————————————————————–

Il nostro esemplare in vendita è una E-Type Spider (OTS- Open Two Seater) della serie 1 (più esattamente serie 1,25 da 4,2 litri) ed è stato prodotto nell’aprile del 1967, con numero di telaio 1E 15394 e colorazione British Racing Green. La vettura è stata oggetto di un restauro integrale di altissima qualità e quindi si presenta in condizioni da concorso!

Sono disponibili, un ampio book fotografico a testimonianza delle varie fasi di restauro, fatture di acquisto dei materiali, documenti che attestano la partecipazione della vettura a raduni storici. La vettura è inoltre dotata del Production Record Trace Certificate rilasciato dalla Jaguar Daimler Heritage Trust in data 11/03/2008 da cui si evince che l’esemplare è matching numbers and colour (exterior paint).

Assolutamente da vedere!

Marca:
Jaguar
Modello:
E Type
Alimentazione:
Benzina
Anno:
1967
Motore:
4.2L
Cilindri:
6
Telaio:
1E 15394